ASSOCIAZIONE
AGIMUS-LOMBARDIA nasce a Varenna nel 1982 per volontà del M° Ennio Cominetti, dapprima come sezione lombarda di A.Gi.Mus, Associazione Giovanile Musicale, fondata a Roma nel 1949 e successivamente come associazione autonoma assumendo il nome di AGIMUS-LOMBARDIA.
AGIMUS-LOMBARDIA è un vero e proprio punto di riferimento per chi voglia organizzare iniziative musicali di alto livello artistico. Oltre 100 comuni lombardi hanno collaborato e continuano a collaborare con l'associazione, confermando positivamente il successo dei progetti proposti.
AGIMUS-LOMBARDIA organizza importanti eventi come:
a) Il Circuito Organistico Internazionale in Lombardia, che ha come scopo la rivalutazione dei prestigiosi organi presenti nelle chiese della regione. Sino a d oggi sono stati coinvolti oltre cento strumenti storici delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio e Varese. Questa manifestazione ha il suo clou nella Rassegna “Virtuosismi d’Organo”, organizzata in collaborazione con le Province di Como e di Lecco, nella quale sono contemplati il “Festival Serassi” di Carlazzo (Co) e la “Rassegna Organistica Internazionale” di Varenna (Lc).
b) Il Festival “Riva Romantica”, che si tiene ogni estate in alcuni paesi del lago di Como.
c) Le “Feste Musicali “Antica Contea di Civenna”, con un prestigioso Concorso di Interpretazione Musicale che annualmente vede la partecipazione di musicisti provenienti da tutto il mondo.
Promuove, inoltre, la cultura musicale progettando e realizzando eventi artistici per Enti che espressamente ne fanno richiesta.
Per svolgere la propria attività AGIMUS-LOMBARDIA opera in partenariato con
a) l’Orchestra Cameristica Lombarda
b) il Coro Accademico Lombardo
c) l'Ensemble vocale "Soli Deo Gloria"
d) l’Ensemble strumentale di fiati “La scala”
AGIMUS-LOMBARDIA si avvale, inoltre, di musicisti (Solisti, Ensemble vari) di chiara fama, a garanzia di un prodotto di assoluta qualità e dal risultato garantito. |